Mamma Speciale
You Are Reading

Quando iniziare lo svezzamento

0
Senza categoria

Quando iniziare lo svezzamento

Quando iniziare lo svezzamento ?

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda l’allattamento al seno fino al sesto mese di vita compiuto, ma quando alcuni bambini per svariate ragioni devono introdurre il latte artificiale oppure i primi solidi tra il quarto mese compiuto e il sesto mese di vita.

Vedi che il tuo bambino si mantiene bene seduto nel seggiolone e segno che è pronto,cercare di introdurre lo svezzamento non oltre il 6 mese perchè l’apparato digestivo matura pressoché completamente e continuando ad assumere solo latte materno si potrebbe manifestare successivamente una carenza di qualche sostanza nutritiva specie il ferro.

Se il tuo bambino rifiuta i primi cucchiaini di pappa, fermati è riprova dopo qualche settimana. Il piccolo deve imparare innanzitutto a deglutire. Pertanto è opportuno iniziare con piccoli assaggi di pappa e dargli il tempo necessario per prendere confidenza con il nuovo modo di nutrirsi. quindi ricaricati di pazienza “mamma c’è la farai!”.

Esempio di piano svezzamento:

Mattina: Il tuo bambino continua a ricevere latte materno o latte formula.

A metà mattina: Latte materno o latte formulato. In aggiunta puoi dargli un paio di cucchiaini di purea di frutta.

Pranzo: Il tuo bambino riceve la prima pappa completa a base di verdure, carne, cereali ( mais,riso o tapioca) e olio. Utilizzando i marchi da te preferiti,seguimi su instagram per sapere le mie prefi-pappe. Sia sù instagram che qui sul mio blog farò delle ricette papp estremamente facile da preparare.

A fine pasto sono davvero gustosi un paio di cucchiaini di omogeneizzato di frutta.

Pomeriggio-Merenda: Latte materno o latte formulato. In aggiunta puoi dargli un paio di cucchiaini di purea di frutta.

Cena: Il tuo bambino continua a ricevere latte materno o latte formulato. In aggiunta qualche biscottino indicato per i primi mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *