Mamma Speciale
You Are Reading

temperatura basale

0
Senza categoria

temperatura basale

Temperatura basale come prenderla? La temperatura basale ha due fasi,

  • prima fase bassa che precede l’ovulazione, ed una seconda fase alta, che segue l’ovulazione.
    “Alto” e “basso” sono molto soggettivi, e cambiano da donna a donna, non devi necessariamente arrivare a 37 per avere la temperatura “alta”, basta che la
  • 2° fase della temperatura sia più alta in media della prima, di almeno 2 decimi di grado.
    Se la tua temperatura nella prima fase, per esempio, è in media 36.3, nella seconda fase potrà essere 36.5,36.6,36.7, ma mai 37.
    L’importante è che ci sia il rialzo.Ci sono donne che nella fase bassa hanno medie di 37, donne che ce l’hanno a a36.7 e donne che ce l’hanno a 36.2!
  • Detto questo: prima di tutto non devi iniziare a misurarla al 12° giorno, perché è troppo tardi. Considerando che hai cicli di 28 giorni, la tua ovulazione sarà al 14° giorno, e se misuri la temperatura solo al 12° giorno non hai dati a sufficienza per valutare la temperatura.
    Si deve iniziare a misurarla almeno dal 5°-6° giorno di ciclo, in modo da poter valutare l’insieme. Come si prende la temperature appena sveglie senza alzarsi con termometro elettrici appositi x l’ovulazione

per via vaginale,rettale o sotto la lingua ma bisogna scegliere uno solo dei metodi appena elencati Quello che conta nella temperatura, infatti, non è il singolo giorno, ma la MEDIA della prima fase e della 2° fase.

  • (poi magari l’hai misurata anche prima, però qui hai messo solo dal 12° gg. in poi!!!)
    Poi, altre cose FONDAMENTALI, che non so se fai già, cmq io te le dico lo stesso:
  • 1) misurala SEMPRE assolutamente alla stessa ora
  • 2)misuralavaginale,rettale o sotto la lingua ma scegli solo uno di questi metodi, NO sotto l’ascella
  • 3) usa un termometro a mercurio e non elettronico
  • 4)NON TI MUOVERE dal letto prima di averla misurata (devi tenere il termometro sul comodino e misurarla praticamente rimanendo quasi immobile!”
    se non hai seguito una di queste condizioni, la tua temperatura non può essere esatta!
    Dopo ‘sto papiro, ti dico che se la tua temperatura è sui 36.2-36.5, probabilmente questo mese hai ovulato al 15° giorno, e cioè il giorno che PRECEDE il rialzo sui 36.7!
    Il tuo ciclo sarà di 29 gg. questo mese…almeno così sembrerebbe!!!
    Il tuo rialzo è il 36.7!
    Quindi non ti preoccupare, che la tua temperatura va benissimo!
    Cmq se hai cicli così regolari non importerebbe nemmeno che misurassi la temperatura, basterebbe che tu avessi rapporti dal 11° al 16° giorno, preferibilmente a giorni alterni per far riposare gli spermatozoi! La tua ovulazione è sempre al 14° o 15° giorno, quindi i giorni più fertili in assoluto sono il 13° e il 14°…poi è sempre meglio iniziare un pò prima e finire un pò dopo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *